18 giugno 2013

Racconti di viaggio....per un viaggio sicuro!!!


L'estate finalmente e' arrivata, le ferie si avvicinano (eccetto alcuni fortunati che, conclusa la scuola, sono già partiti!!) ed iniziano i preparativi per le vacanze e le liste delle cose da fare prima di partire: cosa mettere in valigia, comprare un costume nuovo piuttosto che gli infra-dito o la ciambella per i piccoli o le nuove creme solari.


Ed allora pensiamo anche a come affrontare un viaggio in auto sicuro per noi e per i nostri bambini.



Se non abbiamo ancora attrezzato la nostra auto con i seggiolini questa e' l'occasione giusta per farlo. Ne esistono di tante marche e modelli, ma a mio avviso vale la pena spendere anche 100 euro in più (rinunciando noi stesse a quel costume su cui avevamo puntato lo sguardo da tempo) per scegliere un modello migliore...perché quando si tratta della incolumità dei nostri cuccioli mica baderemo a spese no??
Bene ora che vi siete attrezzati per la sicurezza, ecco qualche consiglio per affrontare un viaggio che sia anche divertente per tutti!!

Ho affrontato parecchi viaggi in auto da sola con il mio Nanetto: una volta addirittura per 700 km all'andata ed altrettanti al ritorno!!! 
Ora vi racconto come ho fatto.  
Innanzitutto quando si viaggia da soli con i bambini, dato che siete alla guida e non potete distrarre il bambino se si innervosisce, dovete attrezzarvi di tutto ciò che lo può aiutare a vivere il viaggio in auto come un momento divertente. 
La mano dal cielo è un bel lettore DVD portatile. Anche qui vi sono vari modelli e marche. Il mio è molto semplice (a portata di bambino!!) ma funzionale, di quelli che si possono legare al sedile davanti per una visione tipo "cinema", anche se Nanetto spesso preferiva tenerlo sulle gambe. Gli ho insegnato come usarlo e lui dietro sul seggiolino (all'epoca aveva circa 4 anni), io davanti alla guida ce la siamo cavata alla grande!!!!  
Per non parlare poi della musica. Voi non cantavate in auto  quando eravate piccoli? Io si e cosi anche con Nanetto abbiamo seguito questa tradizione della mia infanzia. E non vi precludete i vostri cantanti preferiti...Nanetto a 3 anni già cantava "Meraviglioso".  Poi ho cercato dei CD che fossero carini sia per lui che per me....e cosi in autogrill abbiamo scelto le canzoni degli anni '60 e '70....e ci siamo divertiti un mondo a cantarle a squarciagola!!! A lui piaceva molto l'idea di imparare le canzoni di quando i nonni erano giovani!!! 
Poi esistono anche dei kit da auto per far disegnare i bambini. Alcuni sono dotati anche di tavolino da legare sempre al sedile davanti. 
E poi ci sono le storie da raccontare, le rime da fare, gli animali da riconoscere attraverso il loro verso, il gioco dei "se io fossi". Oppure semplicemente chiacchierare e raccontarsi i propri pensieri!! Insomma, ve ne sono di cose che un bambino può fare in macchina durante un viaggio!!!

E poi ci sono le soste in autogrill. Se viaggiate con un bambino è bene farne tutte quelle necessaria a distrarlo, a fargli sgranchire le gambe e a vivere il viaggio in auto come un momento divertente e piacevole, anche se legato al seggiolino o alla cintura!!!

Ricordatevi di non appoggiare nulla sul pianale del portabagagli....non si sa mai....se doveste frenare all'improvviso, quell'oggetto posto sopra potrebbe arrivare addosso a voi o ai vostri bambini.

E soprattutto: moderate la velocità....non c'è bisogno di correre....tanto quell'albergo, o quella casa o quegli amici sono li che vi aspettano....non ve li ruba nessuno!!!

Come si dice??? "Non muore mica nessuno"....ecco ricordatevi che è meglio non morire per fretta e pensate a godervi quei momenti con i vostri bimbi, vi potreste sorprendere di quante belle confidenze posso nascere.....in macchina!!!

Questo post partecipa alla campagna Noi Viaggiamo sicuri di AppuntamentiCreattivi. Cliccate sul link, seguite tutte le tappe, partecipate....ma soprattutto divulgate!!!!

Moonlitgirl

10 commenti:

  1. Bel post, ricco di suggerimenti pratici alla portata di tutti.
    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte le cose più semplici sono le migliori....come cantare e raccontare favole!!!

      Elimina
  2. Bravissima Moonlit!!! Anche io devo scrivere un post sui racconti di viaggio :-)
    Anche noi ascoltiamo sempre la musica e cantiamo e a volte i monelli guardano dei video, proprio come voi!!
    Un bacione,ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si che a poi tanto a loro basta veramente poco per stare bene!!!

      Elimina
  3. Grazie per questo post e per i tanti suggerimenti, come hanno già scritto, semplici ma efficaci! Anche noi adoriamo ascoltare la musica in auto e, come voi, si ascolta davvero di tutto. Vecchie canzoni di quando ero giovane, musica italiana, straniera, per bambini, classica, etnica...
    Verissimo che non c'è bisogno di correre, meglio godersi il viaggio.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post Brava certe regole di sicurezza vanno rispettate sempre. Soprattutto ora che fa caldo bere tanto e se il guidatore pensa di aver sonno fermarsi per un'ora di riposo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io quelli che corrono in autostrada non li sopporto....per poi non parlare di quelli che fanno pure zig zag!!

      Elimina
  5. Ciao Cassandra e benvenuta!!!
    Passo a trovarti.

    A presto!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, ti ho conosciuta tramite Kreattiva, hai un blog molto carino,sono una tua nuova follower, se ti va di conoscermi vieni a trovarmi!
    http://ildiavolovesteradicalchic.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie!! E benvenuta!!!

    Vengo a trovarti!!

    RispondiElimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl