13 febbraio 2013

Una dolce poesia sulla diversità


Tu non sei come me, tu sei diverso

 Ma non sentirti perso
 Anch'io sono diverso, siamo in due
 Se metto le mani con le tue
 Certe cose so fare io, e altre tu
 E insieme sappiamo fare anche di più
 Tu non sei come me, son fortunato
 Davvero ti son grato
 Perché non siamo uguali
 Vuol dire che tutt'e due siamo speciali.
                                      B. Tognolini


Ho letto questa poesia sul blog di Giorgia di Priorità e Passioni e l'ho trovata bellissima, dolce e densa di significato. Inoltre è perfettamente in linea con la rubrica "Diversamente uguali" ed è ciò che ho pensato quando ho scritto il post di apertura che potete leggere qui La diversità.

Rimanendo sempre nel tema della diversità vi invito a leggere il post di Giorgia che ci racconta un'esperienza molto intensa e significativa che ha vissuto con sua figlia ed il cui titolo ha già un forte significato Educare alla diversità
Oltre a ritenere che l'esperienza di cui ci racconta Giorgia sia importante per i nostri figli (ed anche per noi!!), ho apprezzato il post perché in maniera semplice e chiara sottolinea dei concetti che condivido in pieno. 

eccone un piccolo estratto:

E' fondamentale intervenire a livello scolastico, educativo e familiare per limitare l'insorgere del pregiudizio che non è  innato ma ha un suo fondamento nelle influenze ambientali, sociali e familiari

Ma leggete tutto il post...e non ve ne pentirete!!!

Siamo noi, gli ADULTI, che dobbiamo trasmettere concetti di solidarietà, di comprensione, di accettazione. Abbiamo una enorme responsabilità nel formare i cuccioli che pian piano crescono ed hanno bisogno di distinguere il bene dal male.

Ed il bene è il rispetto di tutti

Il male è la non accettazione anche di un singolo individuo....

Moonlitgirl

6 commenti:

  1. Sono contenta che alcuni temi incontrano persone che li apprezzano e li seminano a loro volta. Ci credo molto nell'educazione delle generazioni future per ottenere piccoli cambiamenti. Non sentir più discriminare un omosessuale un exstracomunitario o peggio ancora una persona portatore di handicap sarebbe una gran cosa! Anche solo non avere più episodi di bullismo sarebbe cosa gradita. Grazie per questa condivisione, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi fatto leggere il post....che il tempo per leggere i blog è veramente poco (almeno per me) ed è importante che ci sollecitiamo a vicenda per alimentare certi argomenti!!!

      a presto!!

      Elimina
  2. Quanto è vero ciò che dice la poesia. Vado a leggere il post di Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È di una tenerezza unica....io ho immaginato due bambini...

      Elimina
  3. Che dolcezza davvero questi versi!
    E grazie per le segnalazioni interessantissime.

    PS: ho pubblicato oggi un post sul One Billion Rising di cui sono venuta a conoscenza tramite il tuo post di un pò di giorni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah brava!!! Io oggi ho partecipato al ballo al Colosseo....è' stato bellissimo!!!

      Elimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl