9 settembre 2012

Evoluzioni e decadimenti

Circa un mese fa mia sorella ha incontrato una nostra ex amica che le racconto' che suo papa' era in ospedale e a breve avrebbe subito un 'operazione delicata.

Dopo questa conversione avrei dovuto chiamarla, inviarle un sms...ma cosi non e' stato...

E' stata la mia testimonie di nozze. Eravamo legatissime e vivevamo in simbiosi fin da quando avevamo 5 anni. Non c'era cosa che facessi senza coinvolgerla. Poi dopo la laurea sono andata a vivere in un altra citta' e lei pure. Abbiamo continuato a vederci e sentirci...ma certo non era piu' la stessa cosa. Finche' il mio matrimonio ando' in crisi...e la nostra amicizia pure. 
Ricordo ancora l'utlima telefonata. Era capodanno. Il primo capodanno dopo la fine del mio matrimonio ed io...non ero certo in forma. A lei non avevo raccontato nulla, era successo da pochi mesi, mi ero chiusa molto e non avevo voglia di parlarne con nessuno...se non con pochissime persone. E per di piu' con lei gia ci sentivamo di rado. Ero in un agriturismo con mia sorella e alcuni amici e finsi, al telefono, che il mio ex fosse con me e il Nanetto con I nonni. In realta' il nanetto era con il papa'. Ma non avevo voglia di parlarne, figuriamoci quella sera...l'ultima dell'anno.

Ma poi lei ha saputo, di me e del mio matrimonio...e non chiamo', non mando un sms, un'email, una lettera....
e cosi e' finita la nostra amicizia.
Ed io ora non ho voglia di chiamarla ne di mandarle un sms x dirle che mi dispiace x suo papa'. Non ho voglia...
Non ho piu' voglia di essere io quella che capisce, che perdona, che va incontro alle persone, agli amici. Non ho piu' voglia... 
Ho solo voglia di rapporti sinceri, di rapporti tra persone mature e coraggiose che se qualcosa non va te lo dicono. Ho solo voglia di avere intorno a me persone con cui condividere pensieri, parole, I momenti belli e quelli meno belli, I momenti tristi e quelli difficili. Ho solo voglia di persone che ti dicono quello che pensano bello o brutto che sia.
Non ho piu voglia di andare incontro agli altri, ai loro momenti difficili, di capirli se ti feriscono o di indovinare quello che gli passa x la testa. 
Non ho piu' voglia....
Quando lei si sposo' non mi chiese di farle da testimone...ok non fa nulla...non e' cosi che si misura un'amicizia...ma I miei tentativi comunque di starle vicino, di condividere con lei quel momento cosi bello, come la scelta dell'abito ad esempio, sono stati vani....
Quello probabilmente e' stato l'inizio...della fine. 
Le amicizie cambiano, evolvono nel corso del tempo. Quello che c'era ieri non e' detto che ci sara' anche domani, perche' noi cambiamo, la vita cambia, e con essa anche le amicizie che possono modificarsi, trasformarsi. Cambiano le nostre esigenze, il nostro modo di pensare, I nostri pensieri e nostri gusti, il modo di affrontare la vita e il modo di vivere un'amicizia. E cosi anche le amicizie cambiano. E va bene, fa parte della vita. Un amicizia superficiale puo' diventare una grande amicizia...ed una grande amicizia puo' raffredarsi...causa gli eventi che accadono, gli interessi che mutano...ma l'affetto sottostante dovrebbe rimanere....e dovrebbe portarti a stare vicina ad una ex amica in un momento bello o in uno brutto....
Neanche la nascita di Pallottolino l'ha spinta verso di me....
Ed io ora non ho piu' voglia...
Sono stanca di capire....non ho voglia di perdonare. 
Ho solo voglia di andare avanti per la mia strada con chi apprezza la sincerita' nei rapporti...
Perche' poi...io se chiudo un portone...non lo riapro piu'....

7 commenti:

  1. avevo un'amica cara. ora quella che incontro al parco tutti i santi giorni è solo l'ombra di quella che era, almeno per me. Eppure eravamo legatissime, a dir poco. Poi ho chiuso anche io, e i portoni so sbatterli forte se voglio. Ma il più delle volte vorrei non farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di chiudere un portone provo altre strade, cerco un dialogo di comprensione e di condivisione."...solo quando le mie parole rimangono nel vuoto....chiudo il portone. E nel farlo soffro molto.....

      Elimina
  2. Anche io nn sono mai stata granché fortunata nei rapporti d'amicizia...
    Una cosa peró l'ho capita (a 40 anni suonati) che voglio che nella mia vita siano presenti solo le persone che rendono migliore la mia giornata, le persone positive, i rapporti d'amicizia dovrebbero in teoria arricchire e non danneggiare.
    Sto cercando di circondarmi di persone cui voglio sinceramente bene, e che spero sinceramente ricambino il mio affetto. La vita è troppo breve x sprecarla in compagnia di persone negative, meschine pettegole. Voglio essere libera di comportarmi liberamente senza falsare le mie azioni per compiacere qualcuno. Vorrei che chi mi è amica (amica davvero) sia felice delle mie gioie, come mi piacerebbe bandire l'invidia (attiva e passiva) dalla mia vita.
    In fin dei conti, meglio pochi ma buoni, no??

    RispondiElimina
  3. certe amicizie passano, certe rimangono: un motivo ci sarà?
    anch'io, come te, ho rotto alcune amicizie ed altre le ho ricucite ma rimane sempre il segno che qualcosa non è andato! io ho solo voglia di avere accanto a me persone che mi fanno star bene... sembra poco ma è difficilissimo!

    hai visto? sono venuta subito a spulciare sul tuo bel blog...

    RispondiElimina
  4. @bemacibe: nonostante tutto continuo a credere nell'amicizia.....quello che e' cambiato....e' il modo di reagire a certi comportamenti. E soprattutto vivo l'amicizia in modo diverso a seconda della persona che ho di fronte....cercando di non aspettarmi nulla in piu' di quello che ricevo. E' una corazza che mi sono costruita???? Ebbene si!!! Nonostante ciò'....qualcuno continua a sorprendermi anche oggi....che sono piu' matura!!!!!

    RispondiElimina
  5. @destinazione estero: anche tu della serie "o bianco o nero"?????
    @gaia: benvenuta!!!!! E mi trovi d'accordissimo!!!!!

    RispondiElimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl