30 marzo 2012

Libro per chi vuole ritrovare l'armonia con le "Costellazioni familiari"



Alle radici dell'anima

di Alberta Mantovani


Il sottotitolo del libro e': ritrovare l'armonia con il metodo delle Costellazioni familiari.


L'autrice e' Alberta Mantovani, giornalista e da ventanni esperta di Costellazioni familiari. Nel libro racconta come si sia avvicinata a questo metodo, come ne abbia giovato e come ne abbiano giovato persone alle quali lei stessa ha parlato del metodo.

Ma che cosa sono le Costellazioni familiari? Il metodo e' stato ideato da uno psicoterapeuta tedesco di fama internazionale, Bert Hellinger, che sostiene che e' necessario ritrovare il proprio ruolo in famiglia per ritrovare l'armonia con se stessi. Secondo Hellinger, infatti, ci sono degli avvenimenti che hanno segnato la nostra vita e continuano ad influenzarla. Solo conoscendo tali avvenimenti ed affrontandoli e' possibile liberarsene e ritrovare l'armonia.

Il metodo consiste nel rappresentare all'interno di un gruppo di 20/30 persone il proprio contesto familiare. A turno, dopo una breve esposizione dei fatti traumatici accaduti nella propria famiglia (rapporto con la madre, con il partner, una malattia, etc) verranno scelti tra i presenti delle 'controfigure' dei membri della propria famiglia vivi o anche deceduti. Si posizioneranno questi familiari in piedi nella stanza e in relazione l'uno con l'altro. Il terapeuta, quindi, guida i rappresentanti in questa rappresentazione ridisponendoli e facendo pronunciare loro delle frasi. Chi osserva la rappresentazione della propria famiglia si rende consapevole dell'influenza di quei membri che hanno ispirato forza e amore e di quelli che hanno inflitto dolore agli altri.
In questo modo e' possibile ridare ad ognuno il proprio ruolo in famiglia e la propria responsabilita'. Cio' fa vivere pienamente il proprio destino, accettare la realtà e ritrovare l'armonia.

Di facile lettura e scorrevole, penso che questo libro dia solo un piccolo assaggio del metodo delle Costellazioni familiari, essendo per lo piu' un'autobiografia che non una espliacazione esaustiva dell'argomento. 

Può essere interessante approfondire l'argomento. Chi di voi lo conosce e può dirci qualcosa in più?

Questo post partecipa al Venerdi del libro di Homemademamma

Buona lettura!!!!

Moonlitgirl

11 commenti:

  1. ciao tempo fa partecipai ad un incontro sulle costellazioni familiari. interessante. lo sarà senz'altro anche il libro

    RispondiElimina
  2. A volte ci penso a questo tipo di iniziative, ossia vedersi negli occhi dei propri bambini e facciamo finta di essere uno di noi a turno e prendiamo in giro alcune frasi o comportamenti chiedendoci a turno "chi sono?"...certo è che a volte devo mordermi le labbra perché mi rendo conto di fare o dire cose in un modo in cui non mi vedo...mah! terapeutico di sicuro

    RispondiElimina
  3. Ho letto questo libro della Mantovani ed anche altri scritti da Bert Hellinger. Ho partecipato inoltre inizialmente con scetticismo come spettatrice ad alcune costellazioni familiari, il campo di energia che si viene a creare, e l'intensità delle emozioni sono chiaramente percepibili anche a livello fisico. Ho assistito a scene davvero toccanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi vale la pena di approfondire l'argomento?? Io l'ho trovato cosi per caso in un supermercato e mi ha incuriosito...ne ho preso anche un altro...che poi vi racconterò

      Moonlitgirl

      Elimina
  4. E' una cosa del tutto nuova per me. Certo è interessante per certi versi, ma senza conoscere meglio l'argomento non mi sento di dare giudizi.
    Se ci sarà occasione proverò a documentarmi, magari cominciando proprio da questo libro che indichi tu :)

    RispondiElimina
  5. Mi sembra molto interessante, ma anche molto tosto. Per me forse troppo. Però sicuramente una cosa da approfondire!

    RispondiElimina
  6. sono un po scettica al riguardo, forse un occasione per conoscere meglio!

    RispondiElimina
  7. Una proposta davvero molto particolare....

    RispondiElimina
  8. Io sono molto riservata e mio marito peggio di me, non so se parteciperemmo mai ad un simile incontro, anche se forse potrebbe farci un gran bene.

    RispondiElimina
  9. Non ho mai fatto le costellazioni familiari anche se chi l'ha fatte me lo consiglia vivamente, ammetto che non mi interessano, anzi mi inquietano, per cui lascio stare.

    RispondiElimina
  10. Non sapevo fosse cosi "di moda" l'argomento...io non ne avevo mai sentito parlare...ne tanto meno conosco nessuna che vi abbia partecipato. Ma ho un altro libro sull'argomento tra i miei "to read". Quindi presto ne riparleremo!!!

    Moonlitgirl

    RispondiElimina

Grazie!!! Il tuo passaggio sulla Luna è stato registrato!!!

Moonlitgirl